l Consorzio Global Fresh Fruit è stato costituito nel 2014 da sei “soci fondatori” ai quali, con contratti di produzione annuale, si sono via via aggregate numerose aziende agricole di un ampio areale che oggi comprende Puglia, Basilicata e Calabria; presidente è Francesco De Filippis.
Fin dalla nascita il Consozio Global Fresh Fruit sottoscrive ogni anno un contratto di filiera con il Gruppo Barilla per la coltivazione del Grano Aureo, una importante cultivar utilizzata per la pasta del top quality brand “Voiello”.

Oggi il percorso del Consorzio Global Fresh Fruit è principalmente volto allo sviluppo sostenibile del territorio e delle sue aziende agricole, adoperandosi affinché le stesse si aggreghino attraverso accordi di filiera con un focus sulla sostenibilità. 

A tal fine il Consorzio Global Fresh Fruit, supportato dal gruppo facciamoFILIERA, si prefigge di standardizzare i vari disciplinari di produzione, definire le tecnologie a supporto della sostenibilità/tracciabilità e le certificazioni necessarie per normare i processi implementati.

Agricoltura 4.0: Il Consorzio Global Fresh Fruit è impegnato, anche attraverso partnership con Istituti di ricerca universitari e start up, nella ricerca di tecnologie innovative applicate in agricoltura, anche in quella di precisione, affiancate da continue sperimentazioni in campo.
Soprattutto il Consorzio Fresh Fruit intende “mettere in campo” accordi di filiera in grado di assistere le aziende consorziate a 360° in tutte le loro attività, dalla coltivazione fino alla commercializzazione del prodotto su mercati sempre più globalizzati, sostenendone così lo sviluppo e l’integrazione sul territorio.
A tal fine, in una visione ampia dello sviluppo del comparto agricolo, il Consorzio Global Fresh Fruit ha intrapreso, avvalendosi di partnership, un percorso per la valorizzazione del legame biunivoco tra prodotto agricolo e percorso turistico enogastronomico.

Vuoi saperne di più? Contattaci